L’Archivio di Stato di Verbania è lieto di ospitare i docenti Melissa Macaluso, museologa e storica dell’arte specializzata in Digital Humanities ed Enrico Demaria di Astra Media srl con il relatore Alberto Abis, di Fondazione 1563 per i due corsi di formazione che si terranno nella nostra sede in via Cadorna 37, Verbania.
I corsi “Digitalizzazione e metadatazione degli archivi: standard, casi studio e laboratorio pratico“e “Intelligenza Artificiale e patrimonio culturale: come e perché integrarla?“si terranno il giorno 9 dicembre 2025 in due fasce orarie: il primo dalle 10 alle 13, il secondo dalle 14 alle 17.
La partecipazione è gratuita e per potersi prenotare e partecipare al corso è necessario avere un proprio account attivo su fad.fondazionescuolapatrimonio.it ed appartenere a una delle seguenti categorie che operano a diverso titolo nella conservazione, tutela, gestione e/o valorizzazione del patrimonio culturale:
• Personale del Ministero della Cultura o di altre pubbliche amministrazioni;
• Personale delle imprese che operano nel settore del patrimonio culturale;
• Personale di istituti culturali, pubblici e privati;
• Professionisti ed esperti del settore del patrimonio culturale;
• Studenti (laureandi e specializzandi) e dottorandi.
Il corso ha un numero di posti limitato (min.15 - max. 25 persone) e verranno ammessi al corso i primi 25 che si prenoteranno: per questo motivo la prenotazione al corso non comporta automaticamente la partecipazione. Al termine del periodo di prenotazione indicato, sarà comunicato l'esito della tua richiesta e confermata o meno la possibilità di partecipare al corso.
Di seguito i link utili per il form di prenotazione da compilare:
- Digitalizzazione e metadatazione degli archivi: standard, casi studio e laboratorio pratico
Prenota qui
Consulta la scheda corso
- Intelligenza Artificiale e patrimonio culturale: come e perché integrarla?
Prenota qui
Consulta la scheda corso
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.
Ricordiamo inoltre ai gentili utenti che per il giorno 9 Dicembre il servizio di consultazione in sala studio è sospeso.